DISLESSIA

disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella decodifica del testo;

DISCALCULIA

DISGRAFIA

disturbo specifico della grafia che si manifesta con una difficoltà nell'abilità motoria della scrittura

Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, o ADHD, è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo. Esso include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. Questi problemi derivano sostanzialmente dall’incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente.

disturbo specifico dell'abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri

DISORTOGRAFIA

ADHD

disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica e nella competenza fonografica



 

L’ADHD è un vero problema, per l’individuo stesso, per la famiglia e per la scuola, e spesso rappresenta un ostacolo nel conseguimento degli obiettivi personali.

I DSA sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione. Non sono causati né da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali. In base al tipo di difficoltà specifica che comportano, i DSA si dividono in: